Sostegno per bambini e giovani in Ruanda
A Nyamvumvu, circa 30 chilometri a nord di Kigali, in passato non c'era un solo istituto scolastico, ma innumerevoli bambini in grande povertà e con scarse prospettive per il futuro. Oggi le cose sono cambiate: grazie alle donazioni, nel 2019 è stata costruita una scuola materna - la HAPPY KIDS SCHOOL - con tre aule, una sala docenti e servizi igienici, inaugurata nel 2020. Nel 2021 la scuola materna è stata ampliata con la costruzione di una cucina scolastica con una mensa coperta esterna e di un edificio per il primo ciclo di scuola primaria (Lower Primary School, dai 5 agli 8 anni) per fornire ai bambini e alle bambine di Nyamvumvu un'educazione scolastica regolare a lungo termine. È presente anche un parco giochi.
Oggi 150 bambini e bambine frequentano i tre anni di materna (le cosiddette Baby, Middle e Top Class) e le prime tre classi delle elementari nella Happy Kids School. Al termine dell’anno scolastico, ogni anno si tiene una tradizionale cerimonia di consegna degli attestati (Graduation Ceremony) per tutti i bambini e le bambine che hanno frequentato l'ultimo anno di scuola materna.
I costi di gestione (stipendio degli insegnanti, libri di testo, materiale didattico e di apprendimento, colazione e pranzo a scuola) sono coperti con l'aiuto delle adozioni a distanza dei bambini. La manutenzione degli edifici e del complesso scolastico, l'acquisto di arredi scolastici e attrezzature tecniche, il pagamento del personale addetto alle pulizie, alla sicurezza e alla cucina e molto altro ancora sono finanziati attraverso sponsorizzazioni per la scuola e donazioni individuali.
Poiché i primi allievi e le prime allieve termineranno il primo ciclo delle elementari (Lower Primary School) nell'estate del 2025, è prevista la costruzione di altre tre aule per il secondo ciclo delle elementari (Upper Primary School, dagli 8 agli 11 anni) con l'aiuto di Corporate Benefits Germany GmbH. Sono in fase di progettazione ulteriori edifici per vari laboratori, servizi igienici aggiuntivi, una biblioteca scolastica e impianti sportivi, nonché la costruzione di una scuola secondaria e professionale.
L’associazione Kinder- und Jugendhilfe Ruanda è nata da un progetto fondato nel 1999 per aiutare gli orfani ruandesi che avevano perso i genitori durante il genocidio del 1994. Grazie alle adozioni a distanza, questi bambini hanno ricevuto un sussidio per vivere e un'istruzione.
Nel frattempo molti dei bambini e delle bambine di questa “prima generazione” hanno concluso la scuola e frequentato l'università o completato la formazione professionale, e adesso sono in grado di mantenersi da soli. Nel corso degli anni sono stati accolti anche minori che non erano vittime del genocidio ma che avevano comunque bisogno di sostegno. Soprattutto nelle zone rurali del Ruanda, infatti, molte famiglie vivono al di sotto della soglia di povertà e non riescono a mandare i figli a scuola. L'obiettivo primario dell'organizzazione è fornire a questi bambini un'istruzione scolastica completa e una formazione professionale e quindi una prospettiva di vita migliore a lungo termine.
Dal 2016, il lavoro di Kinder- und Jugendhilfe Ruanda è coordinato da un team di volontari a Düsseldorf e da un partner del progetto in Ruanda. L'associazione è registrata sia a Düsseldorf (come e.V.) sia a Kigali, in Ruanda, come ONG internazionale.